Riabilitazione neurocognitiva e neuromotoria

neuro
 
Il Centro Metariabilitazione propone terapie individuali per patologie neurologiche croniche ed acute, tese al recupero dei processi neurofisiologici del paziente affetto, che si trovano alla base dell’esecuzione del movimento.
 

Perché rivolgersi al nostro Centro

La riabilitazione neurologica, neurocognitiva e neuromotoria è indispensabile al fine di favorire il processo di “ri-apprendimento” dei movimenti, in soggetti che hanno subito deficit motorio, a causa di infortuni, incidenti e patologie. Le tecniche di Riabilitazione neurocognitiva e neuromotoria, anche se sono tante e molto diverse tra loro, hanno degli obiettivi in comune:
 
  • Eliminare tutti quei movimenti stereotipati e poco funzionali, causati dalle patologie, che generano dei movimenti spontanei e non guidati;
  • Dissociare le sinergie motorie dei movimenti volontari da quelli involontari;
  • Finalizzare l’esercizio di riabilitazione al recupero dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana.
  Per questo l’esercizio terapeutico necessita di essere sempre adeguato alle capacità residue del soggetto. Ogni paziente affetto da problematiche di deficit motorio deve essere messo in una “condizione terapeutica ideale”, per avere il massimo delle capacità e possibilità di raggiungere tutta la potenzialità, in un continuo miglioramento teso alla guarigione. Un esercizio di riabilitazione troppo difficile o troppo semplice non produce risultati positivi per il soggetto, per questo Metariabilitazione propone esercizi mirati e studiati a seconda della tipologia della patologia e del grado di deficit motorio di cui si è affetti.

Affidati ai nostri fisioterapisti esperti

Grazie all’approccio multidisciplinare e sinergico messo in atto nel nostro centro Metariabilitazione, ogni paziente sarà seguito con assoluta professionalità e cura dal nostro team di esperti fisioterapisti, un personale altamente qualificato che attraverso un percorso riabilitativo realizzato su misura, giorno per giorno porterà al miglioramento delle condizioni neurologiche e neuromotorie il paziente, fino ad arrivare alla sua completa guarigione. Con Metariabilitazione ogni movimento costituisce un passo verso il recupero del totale benessere fisico e psichico.