Rieducazione posturale e pre-parto

parto
 
Il Centro propone terapie individuali e di gruppo volte alla riduzione del dolore e al recupero della mobilità nelle patologie a carico della colonna vertebrale, attraverso ginnastica dolce, rieducazione attraverso il Metodo Mézières e Feldenkrais, ovvero i trattamenti d’elezione nelle rachialgie.
 

La rieducazione pre-parto

Per le future mamme inoltre, la ginnastica pre-parto è essenziale nel recupero del benessere del corpo, a livello posturale. La rieducazione viene effettuata individualmente, a due mamme o anche in piccoli gruppi.

Quali sono gli obiettivi

  • Innanzitutto è importante imparare a capire come controllare la muscolatura del pavimento pelvico; ovvero, saper contrarre la muscolatura del perineo, ma anche saperla rilassare (cosa molto importante al momento del parto);
  • È essenziale aiutare la mamma a saper ben gestire il proprio corpo durante la gravidanza, pensiamo ad esempio alla postura che inevitabilmente cambia man mano che cresce la pancia;
  • Preparare la mamma fisicamente al parto: fornire un valido supporto per capire come affrontare il travaglio, le posizioni per attutire le doglie, come farsi aiutare dal marito per esempio con un massaggio, come respirare per ossigenare bene il corpo della mamma e del piccolino e per affrontare meglio le contrazioni;
  • Preparare la mamma fisicamente al post-parto rinforzando gambe e braccia, schiena e torace.
La rieducazione posturale pre-parto è un valido aiuto per le mamme con problemi alla schiena o al bacino, ma anche ad altre articolazioni (come un’epicondilite dovuta alla posizione durante l’allattamento o per ninnare il piccolino) da effettuare anche con la terapia manuale.

Affidati alle nostre mani

La rieducazione della postura è fondamentale sia pre che post-parto, per questo il Centro Metariaiblitazione mette e disposizione solo i migliori specialisti nel campo della fisioterapia, che ti seguiranno con cura e professionalità.

La ginnastica pre e post-parto è essenziale per il recupero del benessere fisico ed estetico, ma soprattutto perchè fa stare bene. Ed una mamma che sta bene, sarà in grado di dare il massimo al suo bambino!